Scritto da il 08-10-2013

quiz-patente1

Diciamolo senza paura di essere smentiti: quello dei nuovi quiz per il conseguimento della patente di guida delle categorie A1, A2, A, B1, B, BE è una sorta di tormentone sistemico, non solo per i 18enni in cerca del foglietto magico ma anche per chi deve ripetere l’esame di teoria o per i “ritardatari” del foglio rosa che, la patente di guida, l’hanno lasciata andare un po’ troppo oltre il limite.

Dal prossimo 4 novembre (prima doveva essere dal 1 ottobre ma in Italia c’è sempre una deroga, magari ce ne sarà un’altra, chissà) gli esami di teoria per il conseguimento della patente di guida saranno pieni di nuove domande e di vecchie domande variate (in totale 700 cambiamenti…): i quiz allargano le possibilità, anche se, ed è meglio ricordarlo bene, il format dell’esame resterà identico a prima.

Ossia: le solite 40 domande con risposta vero o falso a cui dare risposta in 30 minuti di tempo e fino a 4 errori consentiti per superare la prova. La maledizione dei 5 errori resta tale, insomma, anche se per tutti gli aspiranti neo-patentati sarà il caso di cominciare ad esercitarsi sui nuovi quiz.

Qui, evidentemente, casca l’asino e cresce l’ansia: dove li troviamo i nuovi quiz? E dove troviamo le variazioni delle vecchie domande? Insomma, la grande madre rete ci consegna in anticipo le novità? Chiaro che si, con tanto di svariate applicazioni speciali già aggiornate al futuro.

Inanzi tutto diamo un’occhiata a Mininterno.net: effettivamente, all’indirizzo http://www.mininterno.net/patente.asp troviamo indicazioni precise sull’esame di teoria con tanto di box dedicato ai nuovi quiz in vigore dal prossimo 4 novembre.

Con mininterno.net è possibile simulare una prova reale d’esame, riempiendo un questionario che ha le stesse caratteristiche delle schede ministeriali: stessi quiz ufficiali e stesso numero di domande per argomento, quindi. Non solo: cliccando qui sarà possibile concentrare lo studio esclusivamente sui quiz inediti, esercitandosi su singoli argomenti ed utilizzando solo le domande nuove, escludendo dunque quelle che erano già presenti nel vecchio listato.

Poi ci sono ovviamente le alternative. Su AllaGuida.it potete iniziare con un bel ripasso gratuito, mentre WEBpatente4.0 è un interessante e utile programma JavaScript per l’esercizio sui quiz dell’esame di teoria per le patenti A e B. WEBpatente consente anche l’esercizio, per argomento, su tutti i quiz ufficiali previsti per l’esame di teoria.

Anche Patentati.it propone fax simile di esame con tutte le nuove domande ad hoc e 30 minuti di tempo per svolgere la prova: la sezione speciale consente di simulare una reale schede d’esame informatizzata della patente B 2013-2014. In ogni scheda si trovano 2 domande relative agli argomenti primari e una domanda per gli argomenti secondari, proprio come all’esame di teoria della patente. I quiz della patente B 2013-2014 sono gli stessi della patente A1, validi per la guida dei motocicli.

Poi, giusto per dare più riferimenti possibili, ecco il nuovissimo Quiz Patente PRO, versione più completa dell’app Quiz Patente FREE per Windows Phone. Già aggiornata coi nuovi quiz ministeriali per il conseguimento della patente di guida in ‘scena’ dal prossimo 4 novembre, Quiz Patente FREE ha già aiutato più di 80000 persone a superare questa importante prova con quasi un milione di test svolti.

quizpatentepro

SCARICA LA CIRCOLARE MINISTERIALE SUI QUIZ DELLE NUOVI PATENTI DI GUIDA!!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo Email non verrá pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati da *

*


*